Non esistono strade sbagliate, ma percorsi diversi che ci conducono sulla strada giusta, che è quella che solo quella stiamo percorrendo….qui e ora.
Sono arrivato, per vari casi, in queste terre alla fine del 2014, con un idea chiara in testa da un po: Trovare un posto dove metter su casa e realizzare i miei sogni. La vocazione iniziale era quella di aprire un’attività agricola, per la produzione alimentare, in particolare olio e formaggio di pecora, oltre a sviluppare la mia grande passione che è la cinofilia. Relazionarmi con i cani è sempre stata la mia vocazione, ho sempre sentito una forte attrazione per questo animale dalle infinite capacità di interazione con le persone. Il modo che fin da bambino ho avuto in testa per realizzare questa consapevolezza era l’allevamento dei cani. Inizialmente, infatti questo luogo era pensato come allevamento e centro cinofilo. Ho realizzato un progetto di selezione del Pastore Maremmano Abruzzese come custode delle greggi, con l’idea di una tutela diretta per gli allevatori di bestiame e indiretta per la protezione del lupo, dagli attacchi umani. Questo progetto è poi finito per difficoltà tecniche e perché ho sentito la necessità di continuare a studiare e fare esperienze diverse, per capire meglio l’universo canino. L’allevamento delle pecore, realizzato inizialmente per abituare i cuccioli di Maremmano Abruzzese, è diventato poi un progetto legato alla produzione di prodotti caseari per la vendita, con qualche difficoltà sono riuscito a produrre per 6 mesi tre/quattro forme di pecorino a settimana, me le sono mangiate e regalate tutte.. non ne ho mai venduta mezza!!! L’attività agricola sarebbe stata accompagnata da un attività di fattoria didattica, questa parta la stiamo ancora sviluppando.
Insieme ai pastori Maremmani Abruzzesi si sono uniti i Bassotti a Pelo Duro, inizialmente come cane da compagnia casalingo in seguito sono aumentati fino a diventare, per certo periodo, un piccolo allevamento, che faceva due o tre cucciolate all’anno. Non rinnego quanto fatto, perché consapevole di averlo fatto bene, sia come gestione degli adulti che come gestione dei cuccioli. Ho smesso perchè, ho sentito il bisogno di creare relazioni più intense con i miei cani, e con tanti, non ci riesco.
Dopo anni, progettando imprese e pensando a quello che volevo fare da grande e che tipo di reddito creare da questo luogo, ho deciso che la risposta era semplicemente: vivere e nessuno. Semplicemente abitare in serenità questo ambiente e cercare di produrre più cibo possibile e vario per me, la mia famiglia e regalare il surplus alla comunità. Ma ciò non mi basta…voglio aprire la mia casa alla comunità, per farla evolvere ed evolvere con essa. A fine 2022 abbiamo finito in restauro della casa grande e liberato la casetta, quindi siamo pronti per avviare le attività sociali e didattiche che vogliamo fare…qui e ora.