Abbiamo tanto, non ci rendiamo spesso conto, dobbiamo ringraziare delle cose che abbiamo, della bellezza del mondo in cui viviamo. Non possiamo fermare il tempo, ma possiamo fermarci per guardare la bellezza della vita, di come facciamo parte della natura e del grande mistero del universo. Non siamo entità autonoma dall’universo, Ogni persona ha in se l’intero mistero dell’universo. Invece pensiamo di essere separati dalla natura esserne esseri superiori. Perdiamo una grande possibilità.
Renderci conto che facciamo parte di questo mistero. Consapevolezza di vivere. Questo da gioia, piacere, commozione.
Vivere in mezzo al bosco, in campagna, immerso nella natura mi da il grande privilegio, ogni giorno, di rendermi conto di come io ne sia una parte, parte tra le parti, ognuna funziona da se, per il se ultimo: la vita.
E’ una gran bella cosa, se ci si ferma a pensare: sentirsi dipendente dalla natura, schiavo. Dal sole, dalla pioggia, dai venti. La stagione che cambia porta con sè, diversità di impieghi, come organizzare la giornata varia, cambia quel che si mangia.
E’ fantastico, mi fa sentire un animale. Ci rifletto molto nelle giornate come quelle di questi giorni. La potenza delle tempeste, il dovere di gestire grosse quantità di acqua piovana, controllare alberi cadenti o caduti. C’è da controllare sia coperta la legna per il camino, accenderlo per scaldare. Scavare i canali di scolo riempiti di detriti terrestri, bisogna evitare che alla prossima pioggia, l’acqua defluisca sulla strada, o sui passaggi pedonali, che ostruisca, invada, inondi. Bisogna rimettere un po di fieno nell’orto, la pioggia ha giovato le erbe spontanee. Raccogliere i caki prima che siano tutti maturi e che col vento cadano a terra rompendosi. Lasciarne un pò sull’albero per gli uccelli e gli insetti. Fare lo stesso con le olive, non ce n’è abbastanza per fare l’olio quest’anno, ne abbiamo dall’anno scorso, però ci sono olive buone da mettere sotto sale. Bisogna sfruttare le sempre più rare giornate di sole per ricaricare l’auto, lasciandone un po per caricare le batterie per la casa, anche questa è natura.
Siamo animali moderni.