Attività
Assumersi la responsabilità per qualcosa di più ampio del proprio futuro, condividendo con la comunità conoscenze ed esperienze.
Diffondere pratiche che ci fanno stare bene
Fattoria didattica
Abbiamo scelto il termine “Fattoria” per nostro progetto perché ci piaceva l’idea di un ambiente umano naturale, antico, spontaneamente collegato con Madre Terra, come l’agricoltura è sempre stata. Legame che si è perso completamente nell’ agricoltura industriale. Non siamo un’azienda agricola, non siamo allevatori, non siamo agricoltori, non produciamo prodotti per la vendita ma cerchiamo di auto-produrci il cibo di cui abbiamo bisogno. Le produzioni principali sono vegetali, con un orto di circa 250 mq attivo in ogni stagione, un centinaio di alberi da frutto ed un altro centinaio di ulivi. Produciamo verdura, frutta, erbe aromatiche, funghi, olio extravergine di oliva e miele. Abbiamo anche animali domestici. Amiamo gli animali, ci piace prendercene cura e condividere con loro la terra in cui viviamo. Le pecore ci offrono servizio di pulizia dell’erba delle ramaglie di potatura, il fieno avanzato e la lana viene usata come pacciamatura nell’orto. Le nostre galline felici ci offrono le loro strepitose uova.
Per questo abbiamo creato per loro uno spazio dedicato dove possono vivere libere. Il contesto di fattoria affascina ed incuriosisce le persone, soprattutto i bambini e le bambine, sempre molto attratti dai nostri simpatici animali. La nostra è una fattoria di tipo sociale e didattica perché, oltre a produrre cibo, si apre ad attività didattiche e ludiche in cui vengono coinvolte famiglie, bambini, disabili, soggetti in difficoltà ed in cui vengono svolti corsi di formazione in abito agricolo, ecologico, di auto-produzione e auto-costruzione. Vogliamo ricreare quell’ambiente sano, libero e familiare fatto di socialità, allegria e condivisione tipico delle fattorie della migliore tradizione contadina.
Pet Terapy
Tra le attività di tipo sociale ci sono gli “interventi assistiti con gli animali” (PET TERAPY). Le attività proposte sono le più disparate, a seconda dell’utente che ci viene a trovare. L’intento è di creare una relazione tra l’utente e gli animali della fattoria, in particolare i nostri cani, i Bassotti, preparati per queste attività. Il cane pone nuove situazioni, soluzioni, stimola immaginazione, fantasia, curiosità e ottimizza la gestualità corporea. Si tratta di una relazione che va oltre le parole e che per una strana alchimia giunge a toccare le corde dello spirito, favorendo il miglioramento delle capacità cognitive, in particolare dei più piccoli e degli adolescenti. Questi interventi mirano ad obiettivi specifici come la socializzazione, la stimolazione sensoriale e mnemonica, l’ampliamento delle conoscenze, la promozione di cooperazione tra gli individui. La diversità morfologica e caratteriale degli animali stimola nei bambini e nelle bambine la formazione e la ricchezza dell‘immaginazione,offrendogli più modelli per i loro processi elaborativi e rafforzando la fantasia. Crediamo fortemente che la perdita di immaginazione e fantasia, siano alla base del decadimento della nostra società. Altrettanto importanti sono gli aspetti relazionali con le diversità. L’interazione con
l’animale aiuta il bambino ad affrontare la multiformità, trasformando la diffidenza in curiosità e tolleranza. Siamo convinti che gli animali, ed il cane in particolare, possano indurre in una persona un senso di sicurezza affettiva che favorisce il relazionarsi con il mondo esterno, l’espressività, l’esploratività e l’equilibrio emotivo. Prendersi cura di un animale, accudirlo e coccolarlo, allenta e inibisce comportamenti aggressivi e di scarsa disponibilità verso l’altro. Aumenta invece l’empatia e la considerazione verso se stessi, rafforzando l’autostima e l’auto efficacia.
Educazione
L’ambiente esterno è un luogo ricco di opportunità educative e formative. Alcune più intenzionali, programmate dall’educatore, altre più spontanee, guidate dall’ispirazione, che nascono dalla fantasia. Proponiamo attività per conoscere la nostra fattoria ed il contesto naturale e culturale in cui è inserita. Invitiamo ad esplorare il luogo per conoscere l’ambiente e tutti gli esseri che lo abitano. Proponiamo attività educative per stimolare la creatività, imparare a relazionarsi con altre persone, valorizzare l’uso dei sensi e imparare il rispetto per la natura. Ci poniamo l’obbiettivo di far acquisire la consapevolezza che l’essere umano è parte integrante dell’ambiente, da esso dipende e su esso influisce. Imparare a rispettare i cicli naturali, le relazioni tra i vari elementi per sviluppare una coscienza ecologica e sentirsi responsabili dell’ambiente e della propria salute
Cinofilia
Siamo cinofili, amiamo vivere e studiare per conoscere i cani.
In principio il progetto per questo luogo era di allevamento e centro cinofilo. Siamo educatori e addestratori cinofili.
Abbiamo studiato come lavorare sulla corretta gestione dei cuccioli, sulle tecniche di educazione, sulle pratiche per aiutare cani con problematiche caratteriali, sulle attività legate all’addestramento ed agli sport cinofili. Ed infine, per quanto riguarda le attività sociali con i cani, prendendo l’abilitazione come coaudiutore del cane (operatore riconosciuto negli interventi assistiti con animali, Pet terapy). Siamo convinti che una corretta e piacevole relazione tra noi ed il nostro compagno di vita, passi necessariamente per una corretta socializzazione ed educazione alla vita antropizzata.Attualmente le attività cinofile principali che si fanno in fattoria sono legate all’educazione e rieducazione dei cani, all’addestramento in varie attività cinofilo/sportive, alle attività sociali.
Accoglienza
Seguendo la vocazione della fattoria di prendersi cura delle persone e animali, abbiamo deciso si mettere a disposizione uno spazio dedicato e la nostra esperienza in ambito cinofilo, per ospitare cani che per motivi famigliari, caratteriali, di salute o generici problemi di gestione si trovino in bisogno di una casa temporanea. Lo spazio nasce per ospitare i cani, che come educatori e addestratori, abbiamo costruito per la gestione dei cani che abbiamo in fase di rieducazione. Abbiamo deciso di aprirlo a famiglie che abbiano bisogno di lasciarci il cane per varie ragioni. Una sorta di pensione per cani a gestione famigliare, con la vocazione alla gestione personalizzata del cane che ospitiamo. Il vostro cane non verrà lasciato “parcheggiato” in un box aspettando il cibo, ma verrà stimolato e impegnato in attività quali passeggiate nel bosco, momenti ludici con gli addestratori del centro o con altri cani ben socializzati.
Pratiche spirituali
Avere una visione olistica della vita vuol dire, a nostro avviso, vivere la propria quotidianità ricordando sempre l’interezza che ci circonda. Uno dei modi per farlo è quello di inserire nella propria giornata delle pratiche che ci permettano di sentire questa interezza e viverla con consapevolezza. Vogliamo dare la possibilità ad altre persone di unirsi a noi, organizzando corsi ed eventi, tenuti da maestri esperti in vari campi.
Una delle discipline a cui siamo particolarmente affezionati è quella dello Yoga, ma crediamo che la pratica di attività meditative e spirituali sia di fondamentale importanza per garantire il benessere psicofisico dell’individuo. Partendo da una visione olistica della salute, promuoviamo l’attivazione di pratiche sulla consapevolezza del corpo e del respiro, legate alla coscienza del sè a tutti i livelli, per raggiungere quell’equilibrio psicosomatico che è tanto carente nell’essere umano di oggi. Condividere il cammino, collocandoci dalla parte di che vuole imparare, imparare insieme e insieme crescere è il nostro proposito. Per vivere nella bellezza e combattere la cultura della paura e della competizione, per la ricerca del benessere del corpo, della mente dello spirito.