Dopo anni di crescita personale, lavori di sistemazione del luogo, varie attività che volevo fare da sempre, sono pronto per avviare nuovi progetti sociali ed aperti alla comunità. Progetti legati alla crescita personale, in vari ambiti: manuali (agricoltura naturale, autocostruzione, permacultura, cinofilia); educativi (attività per bambini e bambine, adolescenti e adulti con problematiche); sociali (interventi assistiti con gli animali della fattoria, didattica ambientale); artistici (laboratori, mostre ed eventi) e per ultima, ma perché li racchiude tutti, attività di crescita spirituale (yoga e meditazione).
Stiamo aprendo un associazione di promozione sociale, per motivi legali, ma boscodirovo è molto di più: è un luogo che esiste di per se, al di là di una inquadratura istituzionale. E’ un ambiente, prima di tutto, creato per vivere in maniera serena, in armonia con la natura.
E’ spazio di appoggio fisico, emozionale e spirituale della mia quotidianità.

_Fisico perché è un luogo costruito per vivere in maniera il più possibile autonoma ad un sistema capitalistico che credo fallimentare. L’obbiettivo è quello di creare le condizioni tali per poter utilizzare il meno possibile quei beni e servizi creati con metodi che non siano in linea con i miei valori, che siano causa di sfruttamento di persone e di risorse e che inquinino. Inoltre credo sia essenziale, oggi più che mai essere pronti a resistere al sistema, preparate una sorta di “piano B” per quando il sistema economico e sociale in cui viviamo, crollerà. Cerco di rendermi il più possible autonomo per quanto riguarda le energie per far funzionare il sistema, l’alimentazione, la costruzione delle strutture, la creazione di luoghi di socialità e per mantenere la salute sia fisica che mentale.
_Emozionale perché vivere in questo luogo mi rende felice, è un luogo in cui mi sento al sicuro e in cui sento protetta la famiglia e la comunità di cui faccio parte.
_Spirituale perché ho sempre percepito una forte energia in questo luogo. Siamo circondati dalla natura, dai boschi, dagli animali. Boschi in cui sovente, durante una passeggiata con i cani, mi fermo ad occhi chiusi, a sentire questa energia avvolgermi e ricaricarmi.
E’ un luogo creato per prendermi cura di me stesso stesso, per vivere nella bellezza e semplicemente per essere il cambiamento che vorrei vedere nel mondo (gandhi).