Autonomia

Ci sembra evidente che l’umanità, in particolare il mondo occidentale, stia attraversando una crisi sociale, ambientale ed economica. Una crisi che ci rende lampante l’inadeguatezza del sistema in cui siamo nati e cresciuti, che si sta rivelando estremante fragile e poco resiliente, oltre che dannoso per tutti gli esseri che popolano la terra. Un modello di società basato sulla crescita continua, che porta ad un alto impatto ambientale e all’enorme uso di risorse primarie. Modello economico intrinsecamente instabile ed probabilmente destinato al crollo. Ecco quindi che con l’insediamento in questo luogo è sorto spontaneo il bisogno di renderci autonomi attraverso la continua ricerca di un’autosufficienza che ci possa rendere più resistenti, in grado di sopravvivere alle prossime crisi che inevitabilmente verranno. Essere pronti ai cambiamenti che ci saranno in futuro e di conseguenza essere più liberi. Autonomia, per noi, è sinonimo di libertà. L’Intento comunque non è quello di isolarci ed uscire dalla società, ma di viverci in maniera sostenibile e autonoma e magari contribuire al cambiamento.

SATYRICON DI CASA MAINARDI

Autoproduzione

La ricerca di maggiore autonomia passa necessariamente per un continuo incremento delle nostre auto-produzioni di una sempre maggiore quantità di beni, generi alimentari e risorse energetiche.
Produciamo parte del cibo che consumiamo: verdura, frutta, olio extravergine, funghi e miele.
Abbiamo iniziato un processo che ci auspichiamo culmini nella totale indipendenza energetica: utilizziamo solo energia elettrica, quasi esclusivamente generata con i moduli fotovoltaici posizionati sul tetto della casa e batterie di accumulo. Recuperiamo acqua piovana per irrigare e stiamo realizzando un pozzo artesiano.
Siamo totalmente emancipati da gas e metano.
L’autosufficienza totale sarà pure un’utopia, ma ci permette di avere una meta da raggiungere, per continuare a camminare e crescere insieme alla comunità.
Un valore da perseguire per essere più indipendenti possibili.

Sostenibilità

L’Essere Umano si è potuto evolvere su questa terra per milioni di anni grazie al permanere della nostra specie in un sistema equilibrato di rapporto con la natura. Rispettando i cicli ecologici, costruendo ripari e alimentandosi in maniera sostenibile, senza distruggere irresponsabilmente i sistemi naturali, in cui era inserito in maniera armoniosa.
L’evoluzione della civiltà, ormai non più solo occidentale, ha portato, a nostro avviso, ad un modo di vivere non più connesso con la natura, ma al contrario basato sul suo sfruttamento. Vogliamo provare ad inserirci in un processo, già avviato da uomini e donne di tutto il mondo, che resiste ad sistema basato sul consumismo e sulla crescita economica.
Per la nascita di un nuovo modello di società, che ricerchi primariamente il benessere dell’individuo e che sia basato sul rispetto della natura, cercando un impatto sempre minore su di essa. La maniera più sensata per essere resistenti è di creare sistemi di vita sostenibili nel tempo, per noi e per le generazioni future.

Permacultura

Con il termine Permacultura ci si riferisce ad un sistema di progettazione olistico che prende spunto dai sistemi esistenti in natura, per creare insediamenti umani sostenibili e soluzioni per la produzione alimentare che si integrino in maniera armoniosa ed equilibrata con l’ambiente naturale circostante. E’ il metodo che abbiamo deciso di adottare per creare il nostro ambiente di vita, facendo un uso sostenibile e rispettoso del luogo che ci ha accolto, attraverso un’armoniosa interrelazione tra esseri umani, animali selvatici e domestici, piante, e tutti gli elementi della Terra.


Il principio del design della Permacultura è basato sulla relazione tra tutti i singoli elementi del sistema. La loro collocazione è progettata per formare un ambiente di vita stabile, produttivo e rinnovabile. Per prima cosa osserva il luogo in cui vuoi costruire un ambiente di vita, poi interagisci con esso lavorando con la Natura e non contro Natura. Questo per noi significa: progettare l’intera fattoria in modo che sia un ecosistema sostenibile, che non sfrutti le risorse naturali, che crei alimentazione in abbondanza per condividerla, che lasci il mondo migliore di come lo ha trovato, come fa un bosco…di rovo..!!!

 

SATYRICON DI CASA MAINARDI

Biodiversità

La Natura è un sistema vivente in equilibrio e per essere tale dev’essere composto da innumerevoli specificità, tutte diverse, in cui ognuna può essere risorsa per l’altro. Siamo convinti che un grande passo per la nostra società, prendendo spunto da madre natura, sarà quello di valorizzare le diversità presenti, non giudicandole e senza escludere nessuno. Ci pare invece che si tenda sempre di più alla ricerca di una conformità.
Noi crediamo, invece, che le diversità siano un valore e crediamo che ognuno debba imparare a valorizzare la propria individualità, in  primis bambine e bambini e adolescenti.

Il nostro progetto è di inclusione delle diversità…“BIOdiversità”, perché comprende aspetti prettamente agricoli: produciamo prodotti alimentari secondo natura, attraverso i principi della permacultura, in cui ogni sistema e ogni specificità, dall’albero da frutto, alle galline, ai microorganismi, dialogano e sono interconnessi.
Allo stesso modo, includiamo in questo luogo: persone di ogni età, origine, credo e stato di salute, ognuna con le proprie specificità.

Benessere

Ricercare il benessere attraverso uno stile di vita sano ed un’alimentazione consapevole e vivere una quotidianità nel rispetto dei cicli naturali sono delle responsabilità verso noi stessi, verso gli altri e verso l’esistenza intera. Qualcuno diceva “ama il prossimo tuo come te stesso”, impariamo dunque prima ad amare noi stessi. Questo amore passa da tre elementi fondamentali: Il cibo, il movimento e la spiritualità. Molti studi dimostrano come agendo su questi tre fattori, noi possiamo agire sul nostro DNA favorendo o limitando l’insorgere di patologie croniche, sia fisiche che mentali, sempre più diffuse anche tra i giovanissimi. Promuovere e stimolare comportamenti sani nei bambini e nelle bambine, negli adolescenti e in tutte le persone che ci vengono a trovare è uno degli impegni che ci stanno più a cuore. E’ possibile farlo tornando alla semplicità di un frutto raccolto da un albero o di un momento di silenzio in mezzo ad un bosco. Desideriamo promuovere la consapevolezza dei propri comportamenti, cercando di diffondere il valore del cibo sano, dello svolgere attività fisica all’aperto e praticare esercizi spirituali, come yoga e meditazione.
Torniamo alla vita, al mondo reale, all’Essere Umani.