Imparare a rigenerarsi usando la potenza sacra del ritmo, del movimento e delle emozioni.
Esiste un’antica saggezza spirituale che insegna a vivere pienamente le emozioni e ad usarle come potenti strumenti di liberazione e risveglio interiore.
È questa la Via folgorante del “fuoco che lava con il fuoco”, che apprende a riconoscere l’essenza sacra del nostro corpo, dei nostri sensi come anche di ogni esperienza che viviamo.
Martino Nicoletti propone in Italia un workshop d’iniziazione alla danza estatico-corporea: una vera e propria immersione guidata nelle fibre profonde del nostro corpo così da liberarlo dai suoi blocchi atavici e rigenerarlo integralmente; un meraviglioso “viaggio” guidato nelle memorie profonde incise nella nostra carne, capace di trasformare le nostre emozioni e pensieri limitanti in energie vive e in aperture positive in grado di guidare il nostro progresso interiore.
Il workshop
Nel corso del workshop verranno sviluppati teoricamente e praticamente i seguenti temi:
- Imparare a conoscere gli strumenti base dell’estasi corporea: come far uso della respirazione, del ritmo e del suono per descristallizzare le energie sopite del corpo, liberarci delle memorie inquinanti e attingere a una dimensione vitale autenticamente liberatoria.
- La percezione del corpo sacro: la simbologia cosmologica sciamanica (cielo, terra, inferi) e il suo riflesso nella struttura del nostro corpo umano.
- L’energia dal profondo e le sorgenti di piacere: come riattivare dinamicamente la colonna vertebrale, i pelvi e la gola così da usarli come sorgenti spontanee di energia vitale e di piacere estatico; l’uso dei sensi fisici (tatto, olfatto, udito): “porte” spalancate sull’universo che ci circonda.
- La danza degli elementi e il lavoro con il “fuoco”: come individuare gli elementi terra, acqua, aria e spazio nel nostro corpo e come attingere alle loro qualità energetiche dinamiche. L’importanza catartica dell’elemento “fuoco” e il suo impiego nel lavoro di “pulizia” corporea, mentale ed emozionale.
- Immergersi nell’estasi del corpo: come attingere alla trance corporea attraverso il “lasciar andare” fisico e la potenza del ritmo musicale così da realizzare il nostro potenziale innato di gioia, di liberazione, di piacere e di apertura verso noi stessi e gli altri.
Al termine del workshop, ai partecipanti verrà fornito un piccolo protocollo pratico per integrare gli strumenti appresi durante il workshop nella pratica quotidiana.
A chi si rivolge la giornata
Il workshop è aperto a chiunque desideri immergersi nella conoscenza diretta del proprio corpo e delle proprie emozioni con lo scopo di:
- Liberarsi da qualsiasi senso di giudizio o di analisi mentale su se stessi e sugli altri;
- sviluppare la capacità di riconoscere i propri stati emotivi, paure e condizionamenti, così da intervenire attivamente su di essi e consentire un’affermazione positiva di sé;
- favorire un maggior senso di gioia spontanea, di leggerezza, di soddisfazione e di benessere fisico
- favorire una condizione di rilassamento mentale profondo e duraturo
- sviluppare in modo naturale la propria energia vitale nonché la propria agilità ed elasticità fisiche
Il workshop non richiede alcuna preparazione fisica specifica o conoscenza teorica sui temi sviluppati. Il lavoro proposto rappresenta un’integrazione efficace nella pratica di discipline psicofisiche come yoga, tai-chi, qi-gong, meditazione, sofrologia, danza o teatro sperimentale.
I posti sono limitati. Data massima per l’iscrizione: Giovedì 15 giugno 2023
Info pratiche
Giorno: Domenica 2 luglio 2023
Orari: 10:00-17:00 (pausa 12:30-13:30)
Contributo di partecipazione per il workshop: 80€
Per iscrizioni e informazioni: Francesca Caprio 392-4704158 kekkamina@hotmail.it