Dal 21 al 23 luglio 2023, in fattoria costruiremo un forno a legna in bioedilizia.!!!
Lo faremo seguiti ed istruiti dall’esperto architetto e progettista, Tommaso Bazzechi, costruttore di edifici con materiali naturali come argilla, legno, sabbia e terra. La terra è il materiale per eccellenza più biocompatibile, atossico, sempre disponibile gratuitamente e uno dei più duraturi (ci sono case in terra cruda con più di 2000 anni). Costruire i forni in terra fa parte da sempre delle tradizioni ancestrali dell’uomo: dalle popolazioni del Sud America ai Celti fino agli Etrusci, civiltà di grande esempio per me, una delle ultime del nostro territorio a vivere in armonia con la natura. Non ne so molto, ma mi piace pensare che il momento della costruzione del forno, come per altre strutture condivise, poteva essere un momento di festa e di condivisione di tutte le famiglie che l’avrebbero poi usato. Non credo che ogni nucleo famigliare aveva il proprio forno in casa.
Questo evento vuole riprodurre scenari simili.
La tre giorni sarà un occasione per imparare le tecniche di costruzione con materiali naturali, ma anche una bella esperienza per tutte e tutti i partecipanti, un’occasione per divertirsi e condividere il luogo con altre persone.
La scelta di organizzare un workshop di auto-costruzione di un forno nasce sicuramente all’ovvia utilità dell’oggetto in se, che utilizzeremo per i prossimi eventi e feste, ma anche dalla voglia di realizzare un momento di condivisione di saperi antichi. La voglia di aprire le porte della fattoria, a ragazzi e ragazze che hanno voglia di stare insieme, costruire qualcosa in gruppo, crescere ed imparare sporcandosi le mani.
Per seguire bene il maestro consigliamo di partecipare a tutto l’evento, ci sarà una parte teorica e poi una pratica, ma per chiunque voglia o possa solo un giorno, non c’è problema.
Mettiamo gratuitamente a disposizione lo spazio per le tende e la nostra casetta, realizzata in bioedilizia, per i servizi e per dormire. Sempre nella casetta cucineremo i pranzi e le cene per tutti gli ospiti. Per i pranzi e le cene, che saranno come sempre vegane, divideremo i costi della spesa che sarà principalmente effettuata da produttori locali. Per questo evento non chiediamo una quota di iscrizione fissa, ma un offerta libera e consapevole, secondo le possibilità e le sensibilità di ognuno. Info e prenotazioni: Tommaso 3932889070